Con il provvedimento n. 45059/2016 l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello di dichiarazione sostitutiva il quale può essere utilizzato dai titolari per:
- dichiarare il mancato possesso di un apparecchio TV da parte dei componenti di una famiglia;
- dichiarare da parte di uno dei componenti della famiglia la non detenzione di un apparecchio atto al ricevimento del segnale tv in una delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di una utenza energetica;
- dichiarare che il canone non deve essere addebitato in quanto il canone è già addebitato ad un'latro componente della stessa famiglia anagrafica;
- dichiarare la perdita dei requisiti indicati in una dichiarazione sostitutiva precedente.
Tale dichiarazione può essere presentata in in via cartacea tramite posta raccomandata dal 1.01.16 al 30.04.16 ed in via telematica (con apposito software) fino al 10.05.16.
La dichiarazione non deve essere inoltrata ogni anno.
Aggiornamento del 26/04/2016:
Con la pubblicazione del provvedimento n.58258/2016 emesso dall'Agenzia delle Entrate il 21 Aprile sono stati pubblicate le nuove istruzioni del modello di dichiarazione di non detenzione di "apparecchio televisivo" oppure di richiesta di non addebito del canone in quanto già addebitato ad componente dello stesso nucleo familiare.
Con lo stesso provvedimento è stato spostato anche il termine ultimo utile per effettuare tale comunicazione, il quale è stato spostato al 16/05/2016.
E' stata data inoltre una definizione più precisa di apparecchio televisivo, e cioè: si intende un dispositivo “in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente (in quanto costruito con tutti i componenti tecnici necessari) o tramite decoder o sintonizzatore esterno”.
Mentre per sintonizzatore si intende: un dispositivo, interno o esterno, idoneo ad operare nelle bande di frequenze destinate al servizio televisivo secondo almeno uno degli standard previsti nel sistema italiano per poter ricevere il relativo segnale TV.
Fonte: Ateneoweb/FiscoOggi/Rai/Eutekne